• CREA ENERGIA CON LA TUA CASA

    Il progetto nasce dall’idea di proporre delle abitazioni rispettose dell’ambiente, del territorio e dell’essere umano.

    Da questa ideologia, ne é nato un solido concetto di costruzione a cui ci si è attenuti dalla progettazione fino alla scelta dei materiali.

    CONCETTI DI COSTRUZIONE

    Orientamento sud = guadagno solare passivo; le case grazie alla loro facciata principale orientata a sud beneficiano del sole più a lungo e dei vantaggi che questo comporta

    Guadagno solare attivo = fotovoltaico; le case orientate verso sud favoriscono l’uso ottimale dei pannelli solari

    Guadagno solare passivo invernale = grandi finestre a sud; le finestre con grandi superfici rivolte a sud, favoriscono l’irraggiamento e il riscaldamento naturale dell’abitazione nei mesi invernali e con il sole basso

    Protezione solare estiva = elementi frangisole; le finestre con grandi superfici rivolte a sud sono protette da gronde o da terrazze. Questo accorgimento crea una schermatura naturale dal sole nei mesi più caldi

    Segni circostanti del territorio = allineamenti; i muri, i confini e la strada sono elementi forti che segnano e delimitano il territorio, le case ne sono influenzate, e i loro muri perimetrali ne riprendono gli allineamenti

    Orientamento terreno = portanti; le abitazioni sono state inserite nel terreno nel modo meno invasivo possibile, in armonia con il territorio, ed è proprio per questo motivo che i muri portanti sono paralleli alle curve di livello

    Orientamento sud = vista verso la valle; le grandi finestre situate a sud in ogni abitazione, favoriscono la vista sulla valle

    Spazi aperti e flessibili = spazi modulabili; in base alle specifiche esigenze dell’acquirente le case permettono grande flessibilità
    È possibile infatti partendo da un progetto con metratura massima, togliere dei locali per ottenere superfici più piccole, lasciando comunque immutate le caratteristiche essenziali  della costruzione

    Materiali: Le strutture portanti delle abitazioni saranno tutte in calcestruzzo, mentre quello che non è portante, é considerato tamponamento, e sarà rivestito con liste in legno.
    Sono stati scelti questi materiali in quanto hanno forti similitudini con elementi presenti in natura.
    Il calcestruzzo, materiale solido, resistente e di lunga vita ricorda la roccia delle montagna, mentre il legno, materiale vivo, che respira, colorato, che trasmette calore é presente nei nostri boschi. 

    SITUAZIONE

    Il terreno si trova nelle vicinanze della stazione FFS. 

    Nei dintorni c’è ancora molto verde, e la zona è ideale per costruzioni monofamiliari. 

    La particolare posizione e conformità del terreno, in leggero declivio, in una zona sopraelevata di Faido, lontano da rumori stradali, ne fa una proprietà pregiata. 

    La particella è aperta favorevolmente a sud e sulla valle,  favorendo quindi il soleggiamento dell’abitazione e la vista sulla vallata.

    INTERVENTO

    Si prevede la costruzione di 5 case monofamiliari, costituite da piano terra, e primo piano, e nel caso di casa 1, casa 2, e casa 5 anche di un piano interrato o seminterrato. 

    Tutte le case sono state inserite rispettando le particolarità del terreno dove verranno costruite e il terreno è stato lasciato ovunque possibile con il suo profilo naturale. 

    DESCRIZIONE GENERALE DEL PROGETTO

    Il progetto é comodamente servito da un nuovo accesso stradale privato, comprensivo di marciapiede per la protezione dei pedoni.
    In base alla metratura le case hanno da due a tre parcheggi coperti. Case 1, 2, e 5 hanno un livello interrato, adibito a locale tecnico e cantina, e nel caso della 5 una parte funge anche da atrio ingresso con wc ospiti.
    Al livello 0 troviamo la cucina sempre comunicante con l’ampio e luminoso soggiorno, e nella versione con metratura massima delle case trovano spazio pure la camera padronale, con bagno e guardaroba.
    Nella casa 3 la disposizione dei livelli é invertita; mentre nella casa 4, la camera padronale si trova al livello 1. Il livello 1 equivale al livello notte, nella versione con metratura massima si trovano sempre da due a tre camere singole, una camera doppia con bagno e vestibolo, uno studio, e un bagno con lavanderia. Tutti i livelli sono provvisti di una terrazza o di un’uscita verso l terreno.
    L’edificazione delle sottostrutture, delle murature interrate e della struttura portante è prevista in calcestruzzo armato.
    Le case saranno costruite rispettando il nuovo marchio certificato Minergie A, che prevede l’indice energetico zero.
    Ciò significa che tutta l’energia utilizzata per riscaldare, produrre acqua calda, ventilare, deve essere compensata dalla produzione di energia elettrica.
    I nostri progetti prevedono anche la copertura totale del tetto mediante impianti fotovoltaici, che permettono alle case di essere produttori dei energia.
    I muri di tamponamento fuori terra, saranno eseguiti con una muratura di mattoni, per ottenere la maggiore massa termica possibile.
    Esternamente i muri saranno isolati rispettando le esigenze Minergie A.
    Le facciate saranno rivestite esternamente con liste di legno, così come tutte le finestre, ottimizzando come gli altri elementi progettati i valori di energia grigia previsti da Minergie A.
    Tutta la produzione di energia elettrica sarà garantita da un impianto di collettori fotovoltaici.
    La produzione di calore e di acqua calda sanitaria sarà realizzata tramite termopompa.
    L’aerazione controllata dell’edificio fa capo ad un impianto di aerazione classico con aspirazione dell’aria viziata nei locali umidi e immissione in quelli di soggiorno e possiede un ricuperatore di calore del tipo controcorrente.
    L’intero sistema energetico è pensato per realizzare un impianto efficiente e nel contempo molto semplice.

    CONCETTI COSTRUTTIVI
    Guadagno solare passivo = orientamento sud
    Guadagno solare attivo = fotovoltaico
    Guadagno solare passivo invernale = grandi finestre a sud
    Protezione solare estiva = elementi frangisole
    Segni circostanti del territorio = allineamenti
    Orientamento terreno = direzione muri portanti
    Vista verso la valle = Orientamento sud
    Flessibililità del progetto = spazi modulabili
    Qualità di vita = Materiali ecologici

    DESCRIZIONE CASA 3

    1. Locale bici mq 16

    2. Parcheggio coperto mq 42

    3. Atrio mq 6

    4. Disimpegno mq 7

    5. Doccia mq 6

    6. Camera mq 15

    7. Studio mq 13

    8. Camera mq 18

    9. Terrazza mq 30

    10. Locale tecnico mq 18

    11. Bagno mq 4

    12. Terrazza coperta mq 11

    13. Camera matrimoniale mq 16

    14. Disimpegno mq 9

    15. Wc ospiti mq 2

    16. Pranzo e soggiorno mq 43

    17. Cucina mq 14