• Dalla lettura del sito abbiamo recuperato e rivalutato le forti valenze ambientali: il lago, il verde, i terrazzamenti, i muri e la foce, utilizzando gli elementi preesistenti nel territorio. Confermiamo la collocazione delle singole aree attrezzate esistenti: la scuola media, il campeggio, il centro sportivo e il lido: perché risultano le più idonee ai contenuti specifici richiesti e permettono l’esecuzione a tappe con costi contenuti. Abbiamo ridisegnato la foce e l’accessibilità veicolare al lago, ordinato la riva e modellato il pendio a valle del cimitero. I percorsi esistenti collegano le diverse parti naturali e costruite… 
    Si propone di trasformare il pendio a valle del cimitero, costruendo dei terrazzamenti per utilizzarli come giardino botanico. Un sistema di muri e scale definiscono le superfici e i camminamenti. Il giardino e la spiaggia libera sottostante si propongono come area naturalistica dove le potenzialità botaniche locali possono esprimersi. 
    Il centro nautico è ubicato ai margini dell’area balneabile. Il disegno degli edifici segue la morfologia del luogo… La scalinata con la nuova organizzazione veicolare del viale dei tigli assume una maggiore importanza come Collegamento alla zona di svago… I nuovi interventi puntuali sul percorso a lago rivalutano la sua caratteristica pubblica… L’accessibilità veicolare è circoscritta ai margini dell’area pubblica… Il progetto ordina le strutture dell’impianto sportivo, posizionando i campi allineati al viale del lido e collocati su tre livelli separati da gradinate. Il percorso distributivo interno termina con l’edificio spogliatoio… Sul fronte nord del campeggio viene proposto un muro e un edificio orizzontale che contiene tutti i servizi… L’attuale viale del lido viene pedonalizzato, collegando direttamente la foce ai posteggi… 
    Il lido è composto d auna struttura che racchiude l’area balneare. L’edificio d’entrata, il padiglione piscina ed il corpo dei servizi sono gli elementi compositivi dell’impianto… L’edificio d’entrata, evidenziato dalla sua rotazione, si pone come testata dell’impianto balneare, aperto sullo spazio pubblico. La piscina utilizza i concetti fondamentali delle costruzioni bio-energetiche, inserendo tutti i corpi di servizio interrati a nord ed esponendo la piscina a meridione, sotto un padiglione vetrato. La sua posizione instaura una forte relazione con lo specchio d’acqua del lago…